L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.
La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:
- Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);
- Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza);
- Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;
- Interventi e servizi per l’integrazione.
L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.
Anziani
La famiglia di un anziano che si trovi in una situazione di bisogno, dovuto a condizioni di non autosufficienza o a rischio di riduzione dell’autonomia, può rivolgersi al Comune di Busseto, telefonando o recandosi di persona presso l’Ufficio Servizi Sociali e fissare un colloquio con l’Assistente Sociale per esporre la situazione.
Durante il colloquio l’Assistente Sociale raccoglie informazioni e approfondisce i diversi aspetti del caso.
Concorda con la famiglia una visita domiciliare, raccordandosi anche con il medico di famiglia, acquisendone il parere; si avvale, al bisogno, della collaborazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica dell’Azienda USL.
Dopo di che, l’Assistente Sociale concorda con l’anziano e la sua famiglia il progetto assistenziale individualizzato che specifica gli obiettivi da raggiungere, gli interventi da garantire, i tempi di attuazione e i relativi costi.
L’accesso ai servizi è determinato in base allo stato di bisogno dell’anziano, al suo grado di autonomia e alla situazione familiare.