Ufficio di Stato Civile

L'ufficio di stato civile ha il compito di registrare e certificare tutti gli eventi che modificano lo stato giuridico delle persone, come la nascita, il matrimonio, l'unione civile, la morte e la cittadinanza.

Competenze

In particolare, l'ufficio di stato civile:

  • Redige gli atti di stato civile, che sono documenti ufficiali che attestano l'avvenuto evento;
  • Custodisce e conserva i registri di stato civile, che sono i libri dove vengono annotati tutti gli atti;
  • Rilascia i certificati e gli estratti dai registri di stato civile;
  • Celebra i matrimoni civili e le unioni civili;
  • Pubblica le dichiarazioni di nascita e di morte;
  • Aggiorna i dati anagrafici in caso di modifiche dello stato civile.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Affari Generali - Settore 1

Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto, Parma, Emilia-Romagna, 43011, Italia

Telefono: 0524931711
PEC: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Persone

Gianina Lorena Alegre

Istruttore Amministrativo

Romina Moruzzi

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Busseto

Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto, Parma, Emilia-Romagna, 43011, Italia

Telefono: 0524931711
Email: urp@comune.busseto.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Contatti

  • Telefono: 0524931711
  • Email: urp@comune.busseto.pr.it
  • PEC: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Pagina aggiornata il 19/07/2024