Ufficio Servizi Sociali

Si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni.

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

  • Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);
  • Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 
  • Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;
  • Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Anziani

La famiglia di un anziano che si trovi in una situazione di bisogno, dovuto a condizioni di non autosufficienza o a rischio di riduzione dell’autonomia, può rivolgersi al Comune di Busseto, telefonando o recandosi di persona presso l’Ufficio Servizi Sociali e fissare un colloquio con l’Assistente Sociale per esporre la situazione.

Durante il colloquio l’Assistente Sociale raccoglie informazioni e approfondisce i diversi aspetti del caso.

Concorda con la famiglia una visita domiciliare, raccordandosi anche con il medico di famiglia, acquisendone il parere; si avvale, al bisogno, della collaborazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica dell’Azienda USL.

Dopo di che, l’Assistente Sociale concorda con l’anziano e la sua famiglia il progetto assistenziale individualizzato che specifica gli obiettivi da raggiungere, gli interventi da garantire, i tempi di attuazione e i relativi costi.

L’accesso ai servizi è determinato in base allo stato di bisogno dell’anziano, al suo grado di autonomia e alla situazione familiare.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

L'Ufficio Servizi Sociali è aperto:
a lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

L'Assistente Sociale Dott.ssa Alice Pagani riceve su appuntamento
tel. 0524 931728 - cell. 340 3331305
mail: sociale@comune.busseto.pr.it 

Area di riferimento

Area Affari socioeducativi - Settore 3

Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto, Parma, Emilia-Romagna, 43011, Italia

Responsabile: curtarelli@comune.busseto.pr.it

Persone

Alice Pagani

Assistente sociale

Roberta Curtarelli

Istruttore Direttivo, Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Busseto

Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto, Parma, Emilia-Romagna, 43011, Italia

Telefono: 0524931711
Email: urp@comune.busseto.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Contatti

  • Telefono: 0524931728
  • Email: sociale@comune.busseto.pr.it

Pagina aggiornata il 16/09/2024