Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

Per accedere al servizio ON LINE è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, o CNS.
Su tale portale sono presenti le indicazioni per compilare correttamente la pratica. Atti e documenti eventualmente necessari verranno richiesti in base alle informazioni fornite dal richiedente.

Nel caso in cui la documentazione prodotta debba essere munita di marca da bollo:

  • se si sceglie di ritirare la documentazione online, sarà necessario avere preventivamente acquistato la marca da bollo perché nella form verrà richiesto di inserire l'identificativo della marca.
  • se si sceglie di ritirare la documentazione prodotta presso l'ufficio comunale competente, all'atto del ritiro dovrete portare con voi una marca da bollo da 16€

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

L'ufficio competente ha 30 giorni di tempo per rispondere

Costi

In caso di copia in carta semplice non è previsto alcun costo. 

In caso di copia ufficiale corredata da marca da bollo, il cittadino dovrà preventivamente acquistare una marca da bollo da 16€

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Affari Generali - Settore 1

Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto, Parma, Emilia-Romagna, 43011, Italia

Telefono: 0524931711
PEC: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Pagina aggiornata il 03/12/2024