Richiesta di accesso agli atti ufficio edilizia

Servizio inattivo

Istruzioni per la presentazione della richiesta di accesso agli atti dell'ufficio edilizia.

A chi è rivolto

Ai proprietari di immobili che necessitano di accedere agli atti dell'ufficio edilizia.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti deve essere presentata dal proprietario dell’immobile, utilizzando il modulo in calce alla pagina sotto la voce "Documenti", indicando il nominativo, numero di telefono e indirizzo e-mail del tecnico incaricato della visione dei provvedimenti.

Occorre specificare, negli appositi spazi del modulo, il motivo giustificativo della richiesta ed i riferimenti degli atti o provvedimenti di cui è richiesta la visione.

Alla pagina https://comune.busseto.pr.it/documenti/2699880/elenchi-pratiche-edilizie-archivio-comunale sono pubblicate le scansioni degli elenchi e dei registri cartacei dell’ufficio tecnico dall’anno 1953 al 2000; i provvedimenti edilizi sono suddivisi per anno, tipo di atto e nominativo dell’intestatario dell’atto stesso (è necessario, quindi, essere a conoscenza dei nominativi degli eventuali proprietari dell’immobile che si sono susseguiti dall’anno 1953 in poi).

Dall’anno 2000 in poi le pratiche sono registrate sul programma in uso all’ufficio tecnico consultabile, previa registrazione, alla pagina: https://www.busseto.cportal.it/

Cosa serve

La richiesta compilata dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità del proprietario e del tecnico incaricato, copia della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria, ed inviata via pec a: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

 

Procedure collegate

L’ufficio provvederà a contattare il tecnico incaricato per concordare un appuntamento per la visione delle pratiche richieste.

Cosa si ottiene

Accesso agli atti dell'ufficio edilizia.

Costi

Con D.G.C. n. 35/2022 è stato approvato il tariffario dei diritti di segreteria/diritti istruttori dell'Ufficio Tecnico.

Allegato A - Punto A13) 

Ricerche di archivio (anche finalizzate alla richiesta di accesso agli atti amministrativi) solo per pratiche edilizie antecedenti gli ultimi 5 anni dalla richiesta e che vengono date in visione.
1) Per una sola pratica 15,00
2) Per ogni pratica in più oltre la prima 5,00
Nota al punto A13:
Per la riproduzione in copia di documenti o elaborati è dovuto il rimborso delle fotocopie, da calcolarsi sulla base della tariffa vigente all’atto della richiesta.

Il versamento deve essere effettuato tramite PagoPA dalla pagina https://comune.busseto.pr.it/servizi/servizio-dettaglio/2674349

cliccare il tasto "Accedi al servizio online" > "Nuovo pagamento spontaneo" > "Ufficio tecnico" > sottoservizio "Diritti di istruttoria" > voce di costo "Ricerche di archivio - una sola pratica" (aggiungere "Importo libero" per il versamento della somma dovuta per ulteriori pratiche oltre la prima).

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Urbanistica

Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto, Parma, Emilia-Romagna, 43011, Italia

Telefono: 0524931711
Email: urp@comune.busseto.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Pagina aggiornata il 15/04/2025