Nel comune di Busseto è stato attivo un nuovo servizio a supporto di chi pratica il compostaggio domestico o di chi comincerà a praticarlo. Si tratta del servizio “Composharing”, che comprende l’utilizzo gratuito di attrezzature come il trituratore ed il setaccio meccanico, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora.
Il servizio è cofinanziato da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare.
Nel comune di Busseto si producono ogni anno centinaia di tonnellate di rifiuti verdi, che potrebbero essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici. Il compostaggio domestico consente di “chiudere il cerchio”, trasformando i rifiuti verdi in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, evitando di riempire di rifiuti i cassonetti e i centri di raccolta. Anche per questo motivo chi pratica il compostaggio continua ad avere uno sconto sulla tariffa dei rifiuti. Il servizio Composharing consentirà alle famiglie che hanno la compostiera di gestirla in modo ottimale, di produrre più terriccio e di migliore qualità.
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Ambiente del Comune di Busseto tel. 0524/931650-931709.
Guida in formato pdf: https://composharing.it/wp-content/uploads/2019/10/Guida_Composharing.pdf
Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/composharing/posts/1612705308932788