In occasione delle festività di fine anno, l’Amministrazione comunale di Busseto richiama l’attenzione dei cittadini sull’importanza della tutela degli animali d’affezione e sul rispetto delle norme vigenti in materia di articoli pirotecnici e fuochi d’artificio.
Il Regolamento comunale per la tutela e il benessere animale, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 21 febbraio 2019, disciplina in modo puntuale l’utilizzo di petardi e artifici pirotecnici, al fine di prevenire situazioni di pericolo e di forte stress per gli animali.
Divieto di utilizzo di botti e articoli pirotecnici
Ai sensi dell’art. 19 del Regolamento comunale, è vietato su tutto il territorio comunale far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, salvo specifica autorizzazione rilasciata dalla competente Autorità locale di Pubblica Sicurezza e dall’Amministrazione Comunale.
Sono esclusi dal divieto esclusivamente gli articoli ad effetto luminoso, privi di emissioni sonore.
La norma è finalizzata a prevenire:
- gravi stati di stress e panico negli animali,
- fughe improvvise con conseguente rischio di smarrimento o investimento,
- situazioni di pericolo per le persone e per l’ambiente urbano.
Responsabilità dei proprietari di animali
Il Regolamento stabilisce inoltre che i proprietari di animali d’affezione sono tenuti a vigilare e adottare ogni misura idonea affinché eventuali scoppi non provochino reazioni tali da mettere a rischio l’incolumità degli animali stessi.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale per garantire una convivenza rispettosa e sicura, soprattutto durante le notti di festa.
Sanzioni previste
Le violazioni delle disposizioni sopra richiamate comportano:
- una sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 a € 300,00;
- l’obbligo di cessazione dell’attività vietata e, ove necessario, la rimessa in pristino dei luoghi.
Un invito alla responsabilità
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a vivere i festeggiamenti di Capodanno in modo consapevole e rispettoso, scegliendo forme di celebrazione che non arrechino danno o sofferenza agli animali e che contribuiscano al benessere dell’intera comunità.