Bando di concorso

Valutazione idoneativa, per curricula e colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico a tempo pieno e determinato di funzionario amministrativo contabile - area dei funzionari e delle elevate qualificazioni

Data:

19 aprile 2024

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Descrizione

VISTI:

·gli articoli 107 e 109 del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.;

·il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.;

·lo Statuto dell’Ente;

·il vigente Regolamento dell'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

·il DPR n. 445/2000 e s.m.i., recante disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa;

·il D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali;

·il D.Lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;

·i vincoli dettati alle assunzioni di personale a tempo determinato, in particolare dall’articolo 36 del D.Lgs. n. 165/2001, dal D.Lgs. n. 81/2015;

·la esclusione degli oneri per le assunzioni di dirigenti, responsabili ed alte specializzazioni di cui all’articolo 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 dal tetto di spesa per le assunzioni flessibili di cui all’articolo 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010;

·la deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 11.04.2024, esecutiva ai sensi di legge, con oggetto: “Adozione del piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) - art. 6, d.l. n. 80/2021 – 2024/2026 (enti con meno di 50 dipendenti)”;

·la deliberazione consiliare n. 4 del 06.02.2024, dichiarata immediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2024/2026;

·la deliberazione consiliare n. 3 del 06.02.2024, dichiarata immediatamente eseguibile, con la

quale è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2024/2026;

·la deliberazione giuntale n. 30 del 27.02.2024, dichiarata immediatamente eseguibile, ad oggetto “PIANO ESCUTIVO DI GESTIONE 2024-2026 – PARTE FINANZIARIA”;

 

In esecuzione della propria determinazione dirigenziale n. 212 del 18.04.2024 con la quale si è provveduto ad avviare il procedimento ed approvare il presente avviso;

 

RENDE NOTO

 

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di un incarico a tempo determinato e pieno (n. 36 ore settimanali), di una unità di Funzionario Contabile, Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, vacante nell’ambito del Settore Servizi Finanziari cui conferire la responsabilità dello stesso settore con titolarità della EQ con contratto pubblico di cui all’art. 110 co.1 del D.Lgs. 267/2000 per la durata corrispondente al mandato sindacale.

Il trattamento economico spettante è quello previsto dal CCNL del Comparto Funzioni Locali 2019-2021 per gli Enti privi di dirigenza per il personale dell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni. Oltre alla retribuzione di posizione, fissata con apposito provvedimento al momento del conferimento dell'incarico. È fatta salva la possibilità di riconoscere, con provvedimento motivato della Giunta Comunale, un’indennità ad personam ai sensi dell’art. 110, comma 3, del D.Lgs. n. 267/2000 e dell'art. 19, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001.

Il contratto di conferimento dell’incarico potrà disporre in merito alla possibilità di eventuale adeguamento successivo dell’orario di servizio, della retribuzione di posizione e dell’indennità ad personam.

Il contratto di lavoro avrà durata corrispondente al mandato del Sindaco.

L’assunzione in servizio dovrà avvenire entro i termini assegnati con la relativa comunicazione previo accertamento dei requisiti richiesti per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. È previsto un periodo di prova di due mesi di effettivo servizio.

Nel periodo di durata del contratto potrà essere modificata l’attribuzione dell’incarico.

 

1.Oggetto dell’incarico e caratteristiche della posizione

La presente selezione è finalizzata all’individuazione di una figura in possesso di elevate competenze specialistiche di carattere economico-giuridico nell’ambito della gestione amministrativo-contabile, acquisite anche attraverso esperienze di lavoro nell’ambito degli enti locali (preferibilmente presso i comuni), e/o una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica in materia economico-finanziaria che richieda una costante attività di aggiornamento normativo.

In particolare, viene richiesta un’approfondita e comprovata conoscenza della legislazione e della normativa specifica riguardante la contabilità degli enti locali, esperienza specialistica e quindi specifiche competenze in materia di contabilità pubblica (finanziaria ed economico-patrimoniale), programmazione finanziaria e delle risorse, Bilancio e Rendiconto degli Enti Locali, Bilancio Consolidato degli Enti Locali, entrate patrimoniali ed extra tributarie.

Si richiedono, inoltre, competenze manageriali nel coordinamento e nella gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate. Completano il profilo, orientamento al risultato, spirito di iniziativa, capacità organizzative e di negoziazione, flessibilità e capacità relazionali.

L’incarico sarà attribuito dal Sindaco ai sensi dell’art. 50, comma 10, del D.lgs.267/2000, avrà decorrenza dalla data indicata nel contratto individuale di lavoro e durata pari al mandato sindacale.

Il presente avviso ha scopo conoscitivo e preliminare, non determina alcun diritto all’attribuzione del posto, né deve necessariamente concludersi con la stipula del contratto a tempo determinato, rientrando nella discrezionalità del Sindaco valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste: qualora si ritenga di non rinvenire professionalità adeguate, non si provvederà ad alcun conferimento d’incarico.

L’amministrazione si riserva, qualora ne ravvisi l’opportunità, di modificare, prorogare o revocare il presente avviso in qualsiasi momento.

 

2.Trattamento economico

Nel rispetto dell’art.110, comma 1, del D.Lgs 267/2000 al suddetto rapporto si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, area personale non dirigente, del Comparto Funzioni Locali per il personale dell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni profilo professionale Funzionario amministrativo-contabile.

Nel rispetto del CCNL FL 2019-2021 e della regolamentazione dell’ente dell’area delle EQ, in relazione alla posizione organizzativa del “Settore Servizi Finanziari” è attribuita una retribuzione di posizione e un’indennità di risultato nella misura prevista dal CCDI in conformità del vigente CCNL FL, nei limiti e con le modalità previste dal vigente regolamento per la misurazione della performance. Il trattamento economico suddetto potrà essere integrato, con provvedimento motivato della giunta, da una indennità ad personam come previsto dal co. 3 dello stesso art.110.

Spetterà l’assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovuto per legge ed eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.

Gli emolumenti spettanti si intendono al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali previste dalla legge.

 

3.Requisiti generali e requisiti specifici

Requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, devono essere in possesso – fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana – di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e devono avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (art. 38 D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., art. 1 D.P.C.M. n. 174/1994 e Trattato C.E. del 1957);

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età pensionabile prescritta dalle vigenti disposizioni di legge in materia;

  • godimento dei diritti civili, politici e morali richiesti per l’assunzione ai pubblici impieghi;

  • idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire, fatta salva la tutela riservata ai portatori di handicap dalla Legge n. 104/1992;

  • regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva e del servizio militare (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);

  • non incorrere nel divieto di cui all’art. 5, comma 9, del D.l. n. 95/2012 convertito con modifiche dalla legge 135/2012 come modificato dall’art. 6 del D.L. 90/2014 convertito con legge 114/2014;

  • assenza di condizioni di inconferibilità e incompatibilità rispetto all'incarico di responsabile oggetto della procedura selettiva, ai sensi degli artt. 1 e 20 del D.Lgs. n. 39/2013;

  • inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 35bis, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., e comunque assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;

  • assenza di provvedimenti di dispensa o destituzione dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero provvedimenti di interdizione o decadenza dall'impiego.

 

Requisiti specifici:

·TITOLO DI STUDIO: diploma di Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio (vecchio ordinamento) ovvero lauree equipollenti dell’Ordinamento previgente il D.M. n. 509/99 ovvero Laurea Specialistica (LS) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Economia Aziendale o equiparate ai sensi della normativa universitaria vigente. Si precisa che per i candidati laureati con il nuovo ordinamento, oltre al diploma triennale, a pena di esclusione, è richiesto anche il possesso del titolo conseguito al termine del biennio specialistico. L’onere di documentare eventuali equipollenze è a carico del candidato.

Il candidato dovrà specificare la data di conseguimento del titolo di studio, l’Istituto e/o l'Università presso la quale il titolo è stato conseguito e la relativa votazione.

·ESPERIENZA PROFESSIONALE: aver ricoperto incarichi con funzioni attinenti al posto da ricoprire, con rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o determinato, presso una pubblica amministrazione di cui all’art.1 comma 2 del D.Lgs 165/2001;

oppure

essere dipendente di ruolo delle Pubbliche Amministrazioni con esperienza maturata nell’esercizio di funzioni attinenti all’Area Economico-finanziaria,

oppure

avere svolto attività di formazione, collaborazione, consulenza o attività collaborative equivalenti di natura autonoma o incarichi professionali, nelle materie attinenti all’incarico da ricoprire presso una pubblica amministrazione di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs 165/01;

I requisiti prescritti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso di selezione per la presentazione delle candidature. L’Amministrazione ha facoltà di prorogare o riaprire, con motivato provvedimento del competente organo, il termine di cui sopra, nonché di revocare la selezione indetta, prima della conclusione dei lavori della Commissione.

L'ammissione al procedimento di selezione resta subordinata alla dichiarazione di sussistenza dei requisiti richiesti, resa - sotto la responsabilità del candidato ed a titolo di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. - con la domanda di ammissione alla procedura stessa.

L’incompletezza delle dichiarazioni richieste e/o la mancanza dei requisiti prescritti comporteranno, in relazione al momento in cui vengano accertate, l'immediata esclusione dalla procedura ovvero l'immediata estinzione per giusta causa del contratto di lavoro.

L'affidamento dell'incarico rimane subordinato all'assenza di situazioni di inconferibilità e/o di incompatibilità negli incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 e ss.mm. ii..

 

4.Modalità di partecipazione alla selezione

La domanda di partecipazione alla procedura deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il Portale del Reclutamento “InPA”, disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione online obbligatoria al portale stesso, autenticandosi mediante i sistemi di identificazione di cui all’art. 64, commi 2-quater e 2-nonies, del D.lgs. 82/2005 e compilando il format di candidatura.

Non saranno prese in considerazione domande inviate con modalità diverse da quella sopra indicata.

Ai fini della partecipazione alla procedura di cui al presente avviso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive di effetto.

La domanda può essere compilata anche in diversi momenti. I dati resteranno comunque salvati nella propria area personale, all’interno della sezione “Le mie candidature”; essa sarà valida e regolarmente presentata solo dopo il completo invio. La data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico.

Si richiede a tutti i candidati di prestare la massima attenzione nella compilazione di tutti i campi presenti nel format, in quanto il curriculum vitae che verrà preso in considerazione è unicamente quello generato dal portale stesso.

Pertanto, il candidato NON dovrà allegare in una diversa forma il proprio Curriculum Vitae.

Per le richieste di assistenza di carattere informatico afferenti alla domanda di partecipazione, i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura delle FAQ, l’apposito form di assistenza presente sul portale “InPA”.

Ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del sopra citato D.P.R.

Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro intestato o indirizzo e-mail cui inoltrare eventuali comunicazioni.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 23:59 del giorno 21 maggio 2024 (30° giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul Portale del Reclutamento “InPA”).

La procedura di invio delle domande sarà chiusa allo scadere del termine di presentazione delle stesse.

Oltre questo termine il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

In ogni caso, l’Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda in tempo utile, derivante da disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Il Comune di Busseto si riserva la facoltà di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati nelle suddette domande e in caso di dichiarazioni mendaci si procederà secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia.

 

5.Ammissione dei candidati

Dopo la scadenza del termine per la ricezione delle domande, le stesse saranno esaminate, ai fini della loro ammissibilità formale, dal Servizio Personale.

L’elenco degli ammessi e degli esclusi dalla selezione sarà pubblicato esclusivamente sul sito internet istituzionale dell’Amministrazione www.comune.busseto.pr.it in sezione “Amministrazione Trasparente” - “Bandi di Concorso”.

Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

6.Modalità di selezione e criteri di valutazione

Le domande dei candidati ammessi alla selezione, a seguito della verifica di cui al precedente paragrafo “Ammissione dei candidati”, verranno analizzate sostanzialmente da una Commissione Esaminatrice che avrà il compito di verificare i curricula ed i requisiti specifici richiesti e determinare i candidati idonei da proporre al Sindaco, senza l’attribuzione di punteggio e formazione di graduatoria, per l’individuazione del soggetto da incaricare.

Nella valutazione si tiene conto in misura eguale della esperienza professionale, delle attitudini e delle competenze in relazione ai compiti assegnati ed alle scelte programmatiche della amministrazione.

Il Responsabile assunto in servizio sarà sottoposto ad un periodo di prova di due mesi.

Le comunicazioni e le risultanze inerenti la presente procedura saranno pubblicate sul sito internet istituzionale dell’Amministrazione www.comune.busseto.pr.it, sezione “Amministrazione Trasparente” - “Bandi di Concorso”.

Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Qualora dalla selezione si ritenga di non rinvenire professionalità adeguate, non si provvederà ad alcun conferimento d’incarico.

Il candidato selezionato ed individuato con decreto sindacale sarà invitato dal Servizio Personale, previo accertamento del possesso dei requisiti per l’accesso al posto e sottoscrizione della dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n.39/2013 e s.m.i., alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro ai fini dell’assunzione in servizio.

Il contratto individuale di lavoro sarà redatto in conformità dei vigenti CCNL comparto Funzioni locali e del presente avviso di selezione.

 

7.Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, nonché del D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 per le disposizioni non incompatibili con il Regolamento medesimo, si informa che il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla procedura concorsuale e saranno utilizzati per gli adempimenti connessi allo svolgimento della procedura stessa ed alla eventuale successiva gestione del rapporto di lavoro.

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dal Regolamento (UE) 2016/679 e in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicità della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni vigenti.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ad altri soggetti per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento, nonché per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

I diritti dell'interessato sono disciplinati dal Regolamento (UE) 2016/679 e dal D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 per le disposizioni non incompatibili con il Regolamento medesimo. In particolare, l'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei propri dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione; ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

La relativa richiesta va rivolta al Comune di Busseto Piazza Verdi 10, 43011 Busseto (PR) PEC protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Busseto nella persona del Sindaco pro-tempore.

Viene designato quale responsabile del trattamento dei dati personali il Responsabile del Servizio Personale.

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato allo svolgimento della procedura di selezione e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dallo stesso D.Lgs. n. 196/2003 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell’interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicità della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti.

La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verrà effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dal richiamato D.Lgs. n. 196/2003 e dalle ulteriori disposizioni integrative.

 

8.Norme finali

La selezione per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all’Amministrazione non assume caratteristiche concorsuali, la valutazione operata è condotta ed intesa esclusivamente ad individuare il soggetto che meglio sia in grado di ricoprire l’incarico di responsabile del servizio in questione e, pertanto, non determina diritto al posto né redazione di graduatoria finale.

L’Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente avviso, di prorogare o riaprire il termine di scadenza.

L’Amministrazione si riserva di non conferire l’incarico di responsabile qualora non individui candidati idonei per la professionalità richiesta, da accertare anche tramite colloquio.

L’attribuzione dell’incarico è subordinata alla successiva verifica dell’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso di selezione e dei requisiti generali previsti dalla legge per l’accesso nella pubblica amministrazione.

E’ facoltà dell’Amministrazione comunque, offrire la stipula del contratto a candidato diverso da quello originariamente individuato, in caso di rinuncia di quest’ultimo e nell’ambito di quelli selezionati sulla base del punteggio assegnato, nonché negli originari limiti temporali di efficacia del predetto contratto individuale, di stipulare nuovo contratto individuale di lavoro con altro candidato a sua volta partecipante alla selezione, in caso di risoluzione dell’originario negozio per qualsiasi causa intervenuta o in altra ipotesi di necessità o di rilevante opportunità da motivarsi nel contesto dell’atto costitutivo.

Non si procederà a comunicazioni individuali ai singoli candidati. Le comunicazioni pubblicate sul sito Internet istituzionale del Comune di Busseto hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Ai sensi della L. n. 241/1990 il responsabile del procedimento è il dott. Giancarlo Alviani, Responsabile del Servizio Personale

Informazioni sulla procedura: email alviani@comune.busseto.pr.it Tel. 0524931702

A cura di

Ufficio Segreteria e Protocollo

Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto, Parma, Emilia-Romagna, 43011, Italia

Telefono: 0524931711
Email: urp@comune.busseto.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Pagina aggiornata il 17/12/2024