Il Comune di Busseto ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna per realizzare azioni a supporto della transizione energetica. Il progetto finanziato, che ha valore complessivo di 14.580 €, coperti per il 70% dal contributo regionale, include 3 attività:
-
Sportello Energia Web
-
Percorso seminariale sulla povertà energetica
-
Campagna informativa e partecipativa per il PAESC
Grazie al sostegno regionale si potrà rispondere a tre importanti necessità:
1) attivare la comunicazione col territorio su energia, clima e ambiente, grazie al nuovo servizio di Sportello Energia Web;
2) rafforzare la capacità amministrativa dell’Ente nel contrasto alla povertà energetica, in termini di conoscenza del problema e di possibili soluzioni;
3) dialogare con la rete dei soggetti territoriali singoli e organizzati, al fine di valorizzare i loro contributi all’interno del nuovo PAESC.
Il Comune di Busseto ritiene utile offrire ai cittadini un servizio di informazione e orientamento su energia, ambiente e clima e tale convinzione si è rafforzata con la stesura del nuovo PAESC.
I temi legati al PAESC non sono di facile comprensione. Occorre quindi comunicare di più e meglio con tutto il territorio, anche promuovendo strumenti condivisi fra più Comuni, per ottimizzare risorse economiche e competenze territoriali.
Lo Sportello Energia Web è un portale unico informativo, pensato per i Comuni e gli Enti Locali parmensi. È un servizio sviluppato da ATES Parma, allo scopo di creare un’unica fonte di informazioni, a cui possono affidarsi i cittadini, le aziende e anche lo stesso Ente Comunale.
Per Sportello Energia Web si intende anche una modalità di comunicazione/divulgazione, che utilizza principalmente siti web e social network come canali d'informazione. Prevede la produzione di articoli su temi legati al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.