Personale Educativo
● Battecca Alessandra
● Cremonesi Martina
● Ferrari Gessica
● Scotti Elena
Le educatrici hanno compiti di tutela, cura e promozione dello sviluppo psicofisico dei bambini. Stabiliscono altresì positive relazioni con i genitori utenti del Nido.
Una parte dell’orario di servizio è abitualmente dedicata al confronto sia tra educatrici sia con la coordinatrice pedagogica oppure con esperti esterni su temi specifici.
Formulano, elaborano e discutono i programmi educativi e collaborano per compiere verifiche continue sulle esperienze in atto.
E’ importante sottolineare che l’impegno quotidiano richiesto alle educatrici a livello fisico, mentale ed emotivo è notevole, per non parlare della convivenza quotidiana con una grande responsabilità.
Ma il coinvolgimento, l’attaccamento nei confronti dei bambini, la sensazione di lavorare con la vita che scorre aiutandola a crescere, creano in loro una fortissima motivazione, portandole a rimettersi in gioco e ad aggiornarsi continuamente.
Lo staff del Nido può contare inoltre sul forte sostegno dell’Amministrazione Comunale in termini di corsi di formazione e aggiornamento, puntuale organizzazione del lavoro dei vari reparti, fornitura di tutti gli strumenti e attrezzature atti a favorire l’attività educativa ed, in particolare, a promuoverne la creatività.
La Coordinatrice Pedagogica
dott.ssa Vittoria Bazzoli
E' una figura professionale dotata di laurea specifica ad indirizzo psico-pedagogico, incaricata dall'Amministrazione Comunale.
Ha la funzione di progettare e verificare insieme alle educatrici l’esperienza educativa, organizzando a tale scopo, di norma settimanalmente, occasioni di incontro e confronto.
E’ in ogni caso a disposizione anche dei genitori per momenti di consulenza su eventuali problematiche di natura pedagogica.
Personale di cucina e ausiliario
• Belletti Paola – Cuoca
• Gandolfi Monica – Ausiliaria
La cuoca è addetta al controllo delle derrate alimentari, alla preparazione dei pasti sulla base del menù prestabilito, al riordino e alla sanificazione della cucina.
Le ausiliarie attendono al riassetto e alla sanificazione di tutti gli ambienti e al servizio lavanderia.
La cuoca e le ausiliarie sono tenute alla puntuale osservanza del Manuale di Autocontrollo Igienico depositato presso il Nido, applicativo delle norme contenute nel D.Lgs. n.155/97 e succ. mod. e int. (HACCP).
In caso di inserimento nelle sezioni di bambini portatori di handicap, il personale educativo ed ausiliario viene riorganizzato con il supporto di personale aggiuntivo professionalmente idoneo, in base alla normativa vigente e agli Accordi di programma territorialmente stipulati ai sensi dell’art. 7 della L.R. 8/2004.